Progetto OCULISTICA – Burkina Faso

2012/2018 Progetto OCULISTICA – Burkina Faso

Attivato nel 2012 per far fronte alle necessità della popolazione, vista la disponibilità dei Padri Camilliani a intraprendere una nuova attività presso il CMA “St Camille” di Nanoro si è deciso di dare vita ad un servizio ambulatoriale per la diagnostica di base, strutturato in un laboratorio per la montatura di occhiali, per rendere accessibile alla popolazione la correzione di difetti della vista (soprattutto per i bambini) in una sede raggiungibile senza affrontare lunghi tragitti.

Il progetto OCULISTICA è stato articolato in varie fasi:

  • Allestimento di un ambulatorio attrezzato per la diagnostica
  • Invio di lenti e montature e dell’attrezzatura necessaria per la montatura di occhiali
  • Formazione di personale in grado di eseguire diagnostica di base e di montare gli occhiali
  • Invio di attrezzatura e strumentario per l’esecuzione di interventi di cataratta
  • Organizzazione di missioni di chirurghi oculisti per l’esecuzione di interventi di cataratta e di ottici per l’implementazione dell’attività ambulatoriale

Il progetto è stato sostenuto da BARKA ONLUS in collaborazione con esperti ottici torinesi (Silvio G., Franco e Cinzia F., Barbara T., Luca B.) che si sono avvicendati in missioni, reperendo gli strumenti necessari per la diagnostica, l’attrezzatura necessaria per la montatura degli occhiali.

Per la gestione del laboratorio si è provveduto alla formazione in Italia ed al finanziamento del tirocinio del Sig. Anselme S. attualmente inserito a pieno titolo in quella struttura, valido supporto ad equipe internazionali, attualmente dipendente del CMA “St Camille”.

BARKA ONLUS ha inviato materiali e attrezzature necessarie per l’attività chirurgica  ed ha gestito un flusso di missioni di chirurghi oculisti, che hanno contribuito all’ulteriore formazione del Sig. Anselme S. ed eseguito interventi di cataratta e visite specialistiche.

IL PROGETTO E’ APERTO PER LA PARTE OTTICA