Progetto “FORAGES” – Burkina Faso

Progetto “FORAGES” – Burkina Faso

“L’acqua è vita” affermazione  quanto mai vera, soprattutto quando si vede quanto sia importante in Paesi dove l’accesso all’acqua non è cosi scontato.

 

forages8Dopo aver verificato, durante la missione del marzo 2017, la difficoltà della popolazione di Tenkodogo a procurarsi acqua  in quel territorio, anche grazie alla particolare generosità del donatore Oreste A., abbiamo deliberato di finanziare la perforazione di due pozzi:

pozzo 1: comune di Tenkodogo, villaggio di Godin, località Jardin du Roi ( coordinate 11°-47′-26,6” N/ 00°-24′-25,9 ” W ), perforazione, installazione di una  pompa e realizzazione di una piattoforma in cemento.

pozzo 2: comune di Tenkodogo, villaggio Célla de Loanga, località Bassaré ( coordinate 11°-42′-11,1” N / 00°-26′-13,6”W )  perforazione, installazione di una  pompa e realizzazione di una piattoforma in cemento.

Al termine delle perforazioni, una volta raggiunta le falde in profondità, l’acqua è stata sottoposta ad analisi chimiche e batteriologiche per verificarne  la potabilità in assenza di inquinanti.

I pozzi sono stati consegnati a comitati di gestione, costituiti da donne e uomini dei due indicati villaggi, che si occuperanno dell’utilizzo e della gestione della preziosa risorsa e della manutenzione.

Vedere l’acqua fuoriuscire dalla pompa e la gratitudine della popolazione che la utilizzerà, risparmiandosi lunghi percorsi per procurarsela, ha ampiamente ripagato l’impegno per la realizzazione di questo progetto.

2017 – PROGETTO CHIUSO